Al k2 di Selvino è nata la pizza Donizetti.

Passata di pomodoro, mozzarella fresca e olio extra vergine di oliva, certamente, ma anche scaglie di polenta bergamasca, formaggio Taleggio grasso e pancetta nostrana steccata: sono gli ingredienti che compongono la “Pizza Donizetti”, dedicata al grande compositore bergamasco, che visse parecchi anni a Napoli.

L’inventore della Pizza Donizetti è un bergamasco di Selvino, Danilo Noris, 37 anni, titolare con la moglie Marcella del ristorante pizzeria K2, lunga la strada per Aviatico. Noris ha vinto, nel 1997, il concorso provinciale appositamente bandito dall’associazione Commercianti per ideare una pizza in onore del grande compositore bergamasco.

pizzaDonizetti

“Da allora – ricorda Danilo – la Pizza Donizetti è la più richiesta nel mio locale”. Nella lista del K2cis ono una trentina di pizze, ma la Donizetti è quella preferita.

Rustica ma anche elegante (pietre a vita, travi in legno, sedie impagliate) capace di 110 posti (anche 130 per i bamchetti), la sala del K2 è stata completamente rinnovata nel 2015.

In cucina, oltre a Danilo, la mamma Amelia, cuoca da Sempre. In lternativa alla pizza, ecco i buoni piatti della tradizione della montagna lombarda, dai casoncelli ai pizzoccheri, dalle varie paste impreziosite ragù di cinghiale o capriolo, alla onnipresente polenta (taragna, con brasato, coniglio, gorgonzola e salame).

E poi i funghi, le grigliate, i filetti. Non lunga la lista dei vini, con ricarichi molto contenuti.

Visualizza e scarica l’articolo